Cornice handmade (tutorial)

Sì, anche una cornice può essere realizzata totalmente a mano ed essere personalizzata per ogni occasione. Ecco quella che realizzeremo oggi insieme:



Per realizzare una cornice esistono fustelle e filecute appositi per le macchine da taglio, ma... se non le avete? Eccomi qui a fornirvi le misure per poter creare da sole la cornice in carta!

Materiale necessario:

-taglierina score board o riga, forbici e osso per cordonature;
-colla vinilica
-biadesivo
-cartoncino bianco 240g
-carta a fantasia
-abbellimenti

Iniziate con il tagliare dal cartoncino bianco due rettangoli da 20x9,5 cm e cordonate entrambi, uno alla volta, sul lato corto a 2,5 - 3,5 - 6 - 7. Tagliate poi un trapezio partendo dall'angolo in alto a sinistra come mostrato nella foto.


Tagliate poi due rettangoli della misura di 17×9,5 cm e cordonate entrambi, uno alla volta, sul lato corto a 2,5 - 3,5 - 6 - 7. Tagliate un trapezio partendo dall'angolo in alto a sinistra come mostrato nella foto.


Piegate e incollate con della colla vinilica,una sopra all'altra, la faccia sinistra e destra di ogni figura. La faccia più corta andrà incollata sotto: 


Sempre con la colla, incastrate gli angoli e fissate tra loro i quattro lati della cornice.


La struttura di base è quindi così finita.


Con della carta a fantasia rivestite a piacimento la cornice.
Io ho tagliato due strisce da 2, 5 x 20 cm  e due strisce 2, 5 x 17 cm e le ho incollate sulla parte a vista della cornice.


Ho creato anche uno sfondo per la foto con carte di diversa fantasia, e ho aggiunto qualche abbellimento e un piccolo titolo.

Sbizzarritevi come meglio vi riesce nel rendere unica la vostra cornice e se vi fa piacere inviatemi le foto dei vostri lavori!
Scrivetemi per qualsiasi dubbio.
A presto,
Maria.

Commenti

Post più popolari